Hairstyle fatto in casa

Hairstyle fatto in casa

Ottobre 30, 2019 0 Di gnius

Certo, un professionista è sempre un professionista: è innegabile la preparazione e l’esperienza di molti del prendersi cura dei nostri capelli, mettendo spesso mano a disastri nostri o di altri pseudo-parrucchieri. Però c’è una cosa che, pur essendo i migliori del loro campo, non potranno mai darci: la soddisfazione di essere riuscite a fare noi un buon lavoro con i nostri capelli.

Con questo non si vuole affatto dire che dobbiamo tutti smettere di andare dal parrucchiere sostituendoci ai loro anni di studio, preparazione e lavoro, ma ogni tanto è piacevole spegnere cellulari, pc e tablet per coccolare personalmente le nostre capigliature, magari gustando un buon tè.
Dopo tutto, se ci riuscivano le nonnine di paese ad avere una chioma forte, sana e robusta fino alla terza età, tra l’altro in un periodo dove non solo non c’era tutta la libertà economica di oggi, ma non esisteva neanche tutta la disponibilità di prodotti per capelli che abbiamo ai nostri giorni, perché non possiamo riuscirci noi?

Hairstyle fatto in casaPhoto by ian dooley on Unsplash

Occorrente

Contrariamente a quello che si può pensare, per curare in casa la propria chioma non serve fare tanti acquisti, a parte quello di un buon paio di forbici da parrucchiere giapponesi (sono le migliori sul mercato, con un eccellente rapporto qualità/prezzo) se decidete di provare l’ebbrezza del taglio. Tanto poi ricrescono, no?

Primo passo: aprire la dispensa

Sembra strano dirlo, ma molti elementi che si rivelano ottimi alleati nella cura dei capelli sono già presenti in casa nostra. Solo che siamo più abituati a mangiarli che non a metterceli in testa.

Prendiamo da esempio due ingredienti presenti quasi sicuramente in tutte le case: olio d’oliva e miele. Dosateli con un rapporto di 2:1, passateli per pochi secondi al microonde (giusto il tempo che lo zucchero si sciolga), mescolateli ed avrete ottenuto un eccellente impacco pre-shampoo da tenere in posa per circa quindici minuti. Gli effetti? Entrambi gli ingredienti nutrono in profondità il capello, arricchendolo di numerosi principi attivi, e il miele svolge anche un’azione antibatterica sul cuoio capelluto (combattendo quindi prurito e forfora).

Sempre dalla vostra cucina prendete un bicchiere d’acqua tiepida, aggiungeteci un cucchiaio di bicarbonato e due di aceto di mele (non di vino perché è troppo forte e aggressivo tanto per i capelli quanto per la pelle). Il risultato? Ecco a voi un bello shampoo purificante, da tenere in posa giusto il tempo di passare il sapone sul corpo.

Secondo passo: aprire il frigo

Anche nel frigo è possibile trovare qualche cosa di utile per i vostri capelli, ma prima di spalmarveli in testa un consiglio: portateli a temperatura ambiente. Eccellenti per curare la vostra chioma sono le uova e lo yogurt, che volendo potete anche mixare tra loro per potenziarne gli effetti.

L’uovo, infatti, è molto ricco di grassi “buoni”, vitamine e minerali. Preparare una maschera (pre-shampoo) con questo ingrediente periodicamente fa sì che tutti questi elementi agiscano non solo rinforzando il fusto dei capelli, ma potenzino anche i bulbi piliferi riequilibrando anche la pelle.

Tra gli ingredienti base di numerosi impacchi e maschere per i capelli c’è senz’altro lo yogurt (soprattutto greco, purché bianco). Questo alimento, infatti, grazie al suo alto contenuto di proteine, consente di avere un risultato eccezionale quanto a nutrizione e idratazione profonda del capello. In questa maniera si contrastano numerosi problemi e inestetismi della vostra chioma agendo dall’interno.

Hairstyle fatto in casaPhoto by Tim Mossholder on Unsplash

Divertirsi a sperimentare

Partiamo da un presupposto: a parte i junk food (o cibi spazzatura), se mangiamo un alimento naturale è perché non è tossico. Poi è ovvio che alcuni ingredienti funzionano meglio di altri sul capello, ma dipende molto sia da quelle che sono le caratteristiche proprie di ciò che vogliamo utilizzare e di quello che vuole la nostra chioma. In più potete anche potenziare l’azione dei singoli ingredienti mescolandoli tra loro.

Se una volta determinati trucchi di bellezza venivano tramandati di generazione in generazione, oggi abbiamo un potentissimo strumento di diffusione di massa: internet. Prendetevi il tempo che volete per cercare la ricetta che più vi ispira, divertitevi ad intrugliare da sole, con le amiche o coinvolgendo anche i bambini e attendete il risultato.

Se i primi tempi i risultati potrebbero non essere quelli sperati non disperate: è perché i vostri capelli si stanno abituando ai nuovi trattamenti. Dategli tempo, perseverate con gli impacchi e vedrete che non solo vi ritroverete con una chioma totalmente diversa, ma anche il vostro portafoglio ringrazierà di cuore!

Spread the love