Pigiami per bambini: 5 idee per l’inverno

Pigiami per bambini: 5 idee per l’inverno

Dicembre 6, 2023 0 Di gnius

Se c’è un capo d’abbigliamento che tutti adoriamo, grandi e piccini, quello è il pigiama. Ci fa sentire comodi e protetti e, soprattutto, accompagna il nostro corpo al momento più piacevole della giornata: quello del riposo al caldo. Per i più piccini questo momento è ancora più importante, oggi parliamo di pigiami per bambini.

Quando le giornate si fanno più corte e il freddo inizia a farsi sentire, nulla è più accogliente e confortante di tessuti morbidi e avvolgenti. Scegliere un buon pigiama per un bambino, quindi, significa garantire durante il sonno il massimo comfort e calore e, qui di seguito, vedremo quali sono i migliori modelli da acquistare.

Pigiami a due pezzi in cotone: un grande classico

I pigiami a due pezzi in cotone sono un classico intramontabile, che non passa mai di moda. Questa tipologia di pigiami è perfetta per i bambini proprio per le ben note proprietà del cotone: traspirante, confortevole, facile da lavare e da asciugare.

Il cotone, infatti, permette alla pelle dei piccoli di respirare, mantenendoli al caldo senza farli sudare. Inoltre è sempre possibile trovare una vasta gamma di design e colori per adattare il pigiama al gusto del bambino. Possiamo scegliere diversi tipi di pigiami per bambini tra stampe divertenti, personaggi dei cartoni animati o colorazioni stagionali, così da accompagnare il sonno con comfort e calore, anche nelle notti più gelide.

Pigiamini in ciniglia: morbidezza e calore

Se le temperature scendono drasticamente, i pigiamini in ciniglia sono la scelta perfetta per tenere manine e piedini al caldo. La ciniglia è un tessuto incredibilmente morbido e piacevole al tatto, che avvolge i piccoli in una coccola di calore.

Questi pigiami per bambini sono ideali per le notti più fredde dell’inverno e per conciliare il sonno con la loro inimitabile morbidezza. Anche la ciniglia permette di spaziare tra colorazioni, fantasie e modelli, per cui l’unica cosa a cui prestare attenzione sarà trovare la taglia giusta. A differenza del cotone questo tessuto non si deforma facilmente ma, ovviamente, impiega più tempo ad asciugare dopo il lavaggio.

Modelli con risvolti elasticizzati: comodissimi durante il sonno

I modelli di pigiami per bambini con risvolti elasticizzati sono la scelta perfetta per i bambini che non stanno mai fermi, neanche quando dormono. Difatti sono pensati per tenere polsi e caviglie ben salde, anche quando il piccolo si agita e si gira nel suo lettino.

Sono comodissimi e apprezzati soprattutto perché non rischiano di finire sotto i talloni e far cadere i bambini mentre camminano. Ovviamente il tessuto è elasticizzato, il che significa che non stringe troppo gli arti e permette il movimento in totale comodità.

Pigiami a pezzo unico per i più piccini

Per i bambini più piccoli, i pigiami a pezzo unico sono la scelta più pratica in assoluto. La loro conformazione, con bottoni o cerniere sul davanti, li rende facili da indossare e togliere e, soprattutto, per cambiare il pannolino senza dover sfilare via tutto.

Chiaramente non sono adatti a bambini più grandi perché potrebbero risultare poco pratici al mattino o durante la notte, quando urge il bisogno di correre in bagno.

Modelli unisex per tutti i bambini

Infine non possiamo non menzionare una bella novità, cioè l’arrivo dei pigiami unisex per tutti i bambini. Anziché differenziare colori e fantasie per maschietti e femminucce, i pigiami unisex piacciono a tutti grazie ai loro design neutri e accattivanti. Colori, fantasie e tessuti abbracciano le esigenze di lui e di lei in modo intelligente e semplificano enormemente la scelta d’acquisto per i genitori.

pigiami per bambini

Consigli per lavare i pigiami per bambini

  • Leggi le etichette di cura. Le etichette di cura presenti sul pigiama contengono informazioni specifiche sulle temperature, i cicli di lavaggio e le precauzioni da seguire. Seguire queste indicazioni aiuta a evitare danni e garantisce un lavaggio adeguato.
  • Chiudi le chiusure lampo o i bottoni. Chiudere le chiusure lampo o i bottoni prima del lavaggio aiuta a evitare che si aggancino ad altri capi durante il lavaggio.
  • Gira i pigiami al rovescio. Girare i pigiami al rovescio aiuta a proteggere i colori e le stampe.
  • Lava i pigiami a basse temperature. I pigiami per bambini sono generalmente realizzati con tessuti delicati, quindi è consigliabile lavarli a basse temperature, come 30°C o 40°C.
  • Evita la centrifuga ad alte velocità. La centrifuga ad alte velocità può danneggiare i tessuti delicati.
  • Usa un detersivo delicato. I detersivi delicati sono formulati per proteggere i tessuti delicati.
  • Asciuga i pigiami all’aria aperta. L’asciugatrice può danneggiare i tessuti delicati.

Indicazioni specifiche per i diversi tessuti

  • Cotone: I pigiami in cotone possono essere lavati a temperature comprese tra 40°C e 60°C.
  • Pile: I pigiami in pile possono essere lavati a temperature comprese tra 30°C e 40°C.
  • Seta: I pigiami in seta devono essere lavati a mano in acqua fredda con un detersivo delicato.
  • Lana: I pigiami in lana devono essere lavati a mano o in lavatrice con un ciclo delicato e un detersivo specifico per la lana.

Altri consigli

  • Lava i pigiami regolarmente. I pigiami per bambini dovrebbero essere lavati almeno una volta alla settimana, o più frequentemente se sono sporchi o bagnati.
  • Controlla i pigiami per eventuali danni. Prima di ogni lavaggio, controlla i pigiami per eventuali danni, come strappi o buchi. Se il pigiama è danneggiato, riparalo o sostituiscilo.
Spread the love