Passione borse – Ad ogni morfologia il modello più indicato

Passione borse – Ad ogni morfologia il modello più indicato

Ottobre 30, 2021 0 Di gnius

Chi pensa che le borse siano tutte uguali si sbaglia di grosso, ogni articolo ha delle caratteristiche specifiche, riguardanti colore, design e misure, che con occhio attento e vanitoso possono risultare più o meno adatte alla morfologia di chi lo indossa.

Di seguito, qualche dritta molto semplice da seguire per capire come scegliere la borsa più adatta in base alle forme e proporzioni del proprio corpo.

La morfologia corporea comanda anche nella scelta delle borse

La morfologia corporea, spesso interpellata nella scelta di scarpe e vestiti, detta le regole anche per scegliere gli accessori moda, come: tracolle, pochette, borse a cartella e bauletti.
L’importante in fase di acquisto, è mirare a brand con un vasto assortimento di prodotti, come il marchio Gabs, che tra i suoi articoli propone articoli adatti sia per fisici lineari e slanciati che per corpi più formosi e morbidi.

Borse piccole

Le borse piccole portate a mano, come le crochet e i piccoli bauletti, sono indicate maggiormente per le silhouette affusolate, slanciate e/o minute.
Alcuni portafogli sono talmente belli da vedere che possono essere indossati esattamente come delle pochette e sono perfetti per le medesime morfologie.
Le borse di dimensioni modeste infatti sono molto graziose da guardare, a volte sembrano delle piccole opere d’arte, ma su corpi curvy potrebbero creare un effetto indesiderato. Una pochette tenuta in mano all’altezza dei fianchi ad esempio, potrebbe ingrandire otticamente il corpo, facendolo sembrare più goffo.

Borse medie

Le borse medie portate a mano, specialmente quelle con forma a bauletto e cartella sono molte indicate per i corpi non troppo slanciati e formosi, che a paragone della borsa stessa risultano ben proporzionati.

Dalle O-Bag alle borse di Michael Kors possiamo scegliere qualsiasi modello ci aiuta a migliorare l’outfit.
Da borse medie sportive per andare in ufficio con comodità e senza pensieri, fino a borse medie eleganti per una cena fuori o una uscita elegante.

Meglio evitarle invece su fisici minuti e molto snelli, che a confronto con l’accessorio in questione potrebbero apparire troppo esili e sbilanciati.

Borse grandi

Le borse grandi invece sono perfette in abbinamento ai fisici con molte curve, tipiche delle morfologie curvy, oppure su persone alte che a confronto di pochette e borse di piccole dimensioni potrebbero risultare otticamente sproporzionate.
Non parliamo di borse giganti come la borsa di Balenciaga simile al borsone Ikea, ma di borse bauletto o le classiche borse a busta, tanto amate dalle donne che passano gran parte della giornata fuori casa, e così hanno bisogno di portarsi più accessori e roba appresso in una borsa capiente.

Come indossare le borse in base alla morfologia corporea

A prescindere dai consigli sopra elencati, ci sono dei metodi particolari per indossare le borse, che possono o meno aiutare ad abbellire la figura. I fisici a mela ad esempio, ovvero quelli con la parte centrale del busto più robusta, dovrebbero cercare di indossare le borse all’altezza delle natiche, così da distogliere l’attenzione dall’addome.

Chi ha il fisico a pera invece, ovvero con i fianchi più pronunciati, è bene che indossi la borsa all’altezza della vita, così da bilanciare le proporzioni tra la linea delle anche e quella del girovita, genericamente stretto.

Chi rientra nelle fisionomie “petite”, ovvero di bassa statura, dovrebbe prediligere le borse a tracolla, da indossare al di sotto dell’altezza dei fianchi, così da evitare di accorciare otticamente le gambe e di conseguenza tutta la silhouette. Più possibilità di giocare invece per i corpi a clessidra, con fianchi e spalle ben strutturate e punto vita stretto, che possono posizionare la borsa a più altezze.

Ecco quindi che indossare una borsa non è un’operazione semplice come sembra, ma grazie ai suggerimenti appena dati, farlo sarà semplice e divertente!

Spread the love