5 consigli per dare personalità a un appartamento senza spendere una fortuna

5 consigli per dare personalità a un appartamento senza spendere una fortuna

Ottobre 29, 2021 0 Di gnius

Quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento spesso si sente il bisogno di aggiungere un tocco personale, per iniziare presto a sentirsi a casa.
É quel che si dice dare personalità a un appartamento.
Ciò può diventare più complicato se siamo in affitto, e non abbiamo quindi grandi libertà sulle modifiche da apportare, oppure se abbiamo un budget limitato per il progetto.
Arredare un appartamento può diventare molto dispendioso, ma con alcune accortezze è possibile ottenere un risultato piacevole senza spendere una fortuna (e senza incorrere nelle ire del proprietario dell’abitazione).

  1. Mobili dalla doppia funzione

Se lo spazio da arredare è ridotto, una possibile soluzione è optare per mobili che abbiano una doppia funzione.
Il mobile giusto riesce a dare personalità a un appartamento, rispecchiando anche la vostra personalità.
Ad esempio, un divano letto Maisons du Monde è sia comodo giaciglio per la notte che confortevole angolo per il relax diurno.
Un’altra alternativa ottima per i monolocali è un letto a scomparsa, che durante le ore del giorno lascia spazio alle altre attività.
Sono ideali anche i mobili con spazio extra, come un letto con cassettoni per riporre lenzuola e coperte, o un poggiapiedi che si apre per contenere oggetti vari.

  1. Accessori a volontà

Senza alcun cambiamento nei mobili e nella loro disposizione, si può dare un tocco di allegria e colore all’appartamento scegliendo alcuni accessori che corrispondano al proprio gusto.
Che si tratti di un quadro, di un’abat jour dal design particolare o di uno specchio in stile un po’ barocco, sono piccoli dettagli che fanno una grande differenza.
Sono anche facili da trasportare, e si possono trovare facilmente presso un negozio vintage, oppure online su una piattaforma per compravendita di oggetti di seconda mano.
Gli amanti del fai-da-te possono anche creare da soli accessori che danno nuovo carattere alla casa, come una coperta all’uncinetto, oppure una scatola in decoupage o un vaso in ceramica.
Infine, un’idea sempre efficace e ottima anche per il buonumore è “adottare” una pianta, portando un po’ di natura all’interno dell’appartamento.
Gli accessori, infatti, sono gli oggetti di arredamento più adatti per dare personalità a un appartamento.

  1. Dare colore ai muri

Ridipingere i muri può costare molto se si ricorre a un professionista, e richiedere tempo ed energia se lo si fa da soli. Inoltre, spesso in un appartamento in affitto non è permesso.
Ciò non significa che sia impossibile dare nuovo colore alle pareti: gli adesivi da parete sono economici e facilmente acquistabili in linea o presso qualsiasi negozio di arredamento. Sono fatti apposta per essere applicati senza rovinare il muro sottostante, ed è anche possibile personalizzarli a piacimento.

  1. Aggiungere tende e tappeti

Cambiare le tende, scegliendo un colore e una fantasia più vicini al proprio gusto, dà subito alla stanza un aspetto del tutto nuovo. Si può giocare anche con i materiali, optando per un tessuto leggero e trasparente, per un pizzo vintage, o perché no con tende pesanti in velluto per uno stile un po’ gotico.

Anche i pavimenti meritano attenzione, e un tappeto può avere diversi vantaggi.
Prima di tutto, protegge i parquet da graffi e danni vari, evitandoci così di dover rinunciare al deposito quando lasceremo l’appartamento. Un tappeto aggiunge poi colore e piacevoli motivi ornamentali, e il calore di un materiale morbido e soffice al tatto.

  1. Scegliere le luci giuste

Senza grandi stravolgimenti né spese astronomiche, aggiungere un paio di lampade può dare calore a una stanza altrimenti un po’ scialba.
Che si decida di acquistare una tradizionale lampada da terra, di cambiare un lampadario noioso, oppure di sfruttare le luci di Natale per un nuovo uso, l’effetto è assicurato.
Ancora più semplice, se si preferisce un’illuminazione più soffusa è sufficiente cambiare le lampadine con un set dai toni più caldi, sul giallo o sull’arancione, per creare una stanza perfetta per il riposo senza spendere una fortuna.
Non trascurate l’illuminazione, sono molto importanti per dare personalità a un appartamento.

Spread the love