Albero di Natale: meglio Vero o Finto?

Albero di Natale: meglio Vero o Finto?

Dicembre 4, 2014 0 Di gnius

Natale sta arrivando e, come ogni anno, si riaccende il dibattito: albero di Natale vero o finto?
Ecco alcune informazioni utili per chi si appresta all’acquisto e non solo.

Albero di Natale meglio vero o finto

Albero di Natale vero o …

Atmosferico ed ecologico, un profumatissimo abete vero non produce inquinamento, anzi. Tuttavia, bisogna sapere come tenerlo, soprattutto in casa, e cosa farne a feste finite.
Un albero vivo va bagnato e tenuto al fresco, lontano da fonti di calore e senza neve spray. Dopo l’Epifania va piantato in giardino o invasato: se ben curato, è pronto per le feste successive.

Altrimenti, va portato in appositi centri indicati da vivaisti e rivendite per rimboscare le zone più idonee. Bisogna, quindi, acquistare un albero con le radici, munito di etichetta con età e provenienza, evitando gli abeti non italiani, tagliati abusivamente nelle foreste e senza radici, destinati a morire dopo le feste.

Albero di Natale meglio vero o finto… albero di Natale finto?

Realizzato in plastica e, quindi, inquinante, un albero di Natale finto ben tenuto si può, però, tramandare di generazione in generazione: così, il suo impatto ambientale diventa scarso, basta non comprarne uno nuovo ogni anno, riutilizzare gli stessi addobbi e illuminarlo con luci a basso consumo. Inoltre, evita di contribuire alla “strage” di abeti veri, italiani e non, tagliati appositamente per le feste e non ripiantati.
Infine, necessita di meno cure, soprattutto in appartamento.

Tantissime idee regalo su Gnius Natale per la casa! Dai un’occhiata!

Spread the love