Occhiali senza gradazione: cosa sono e a cosa servono

Occhiali senza gradazione: cosa sono e a cosa servono

Aprile 18, 2022 0 Di gnius

Gli occhiali da vista non graduati sono molto comuni e sono spesso chiamati con altri termini, come “occhiali neutri” o “occhiali da riposo”. All’interno della categoria degli occhiali senza gradazione possiamo infatti trovare diverse tipologie di occhiali, da quelli antiriflesso da utilizzare per stare al pc o per guidare, agli occhiali da sole utilizzati esclusivamente come accessori per proteggersi dai raggi UV.

Gli occhiali con lenti senza gradazione, quindi, possono essere utilizzati per diversi utilizzi e non richiedono alcun intervento dell’ottico sulle lenti. Sono disponibili in commercio con una infinità di colorazioni differenti e possono essere associati a diversi trattamenti della lente, tra cui, il trattamento antiriflesso.

Quando gli occhiali senza gradazione sono chiamati “da riposo”, descrivono una piccola correzione effettuata sulle lenti che permette di defaticare gli occhi davanti alla luce blu dei dispositivi elettronici o mentre si guida. Gli occhiali per computer, infatti, possono essere utilizzati solo all’occorrenza e non hanno alcuna finalità relativa al miglioramento di un problema visivo.

Come e quando utilizzare gli occhiali senza gradazione

Gli occhiali senza gradazione possono essere utilizzati all’occorrenza, come strumenti utili per il defaticamento degli occhi dopo una lunga giornata di lavoro o come accessori con finalità puramente estetiche.

Quando gli occhiali con lenti non graduate hanno un trattamento antiriflesso permettono di ridurre i sintomi collaterali della lunga permanenza di fronte alla luminosità di uno schermo, come nausea, dolore agli occhi, mal di testa o un aumento di sensibilità alla luce.

In linea generale, gli occhiali neutri permettono di avere un campo visivo più nitido e confortevole, anche senza alcuna gradazione, perché riducono tutti i possibili fastidi che i raggi UV provocano agli occhi. Possono essere indossati in qualsiasi occasione, anche per un utilizzo puramente estetico, per questo motivo ci sono numerose montature disponibili sul commercio con delle lenti neutre già applicate.

L’utilizzo degli occhiali senza gradazione alla guida, permette di tenere a riposo gli occhi e di migliorare la messa a fuoco degli oggetti, eliminando tutti i possibili fastidi provocati dal bagliore delle luci che riflettono sulla strada o sul vetro dell’auto.

Trattamenti per lenti senza gradazione

Tra i principali trattamenti per le lenti senza gradazione, oltre al tradizionale trattamento antiriflesso, troviamo:

  • Trattamento polarizzante
  • Trattamento fotocromatico
  • Trattamento shamir
  • Trattamento blu cut

I trattamenti blu cut e shamir sono due principali tipologie di trattamenti che possono essere effettuati su diverse tipologie di lenti, tra cui su quelle senza gradazione, per proteggersi dalla luce blu degli schermi.

Il trattamento blu cut ha una colorazione neutra con riflessi blu, mentre il trattamento shamir caratterizza le lenti con una colorazione gialla/blu. Le tinte gialle sono perfette per compensare e assorbire la luce blu, prima che questa raggiunga gli occhi e rappresentano la soluzione migliore per ridurre l’affaticamento degli occhi di fronte all’utilizzo prolungato degli schermi digitali.

Per qualsiasi tipo di occhiali, sia con lenti senza gradazione che lenti per occhiali da sole, si consiglia di effettuare sempre una visita oculistica per confermare la totale assenza di difetti o problematiche visive, così da essere certi di non avere bisogno di lenti con gradazione o lenti per uno specifico difetto visivo.

Spread the love