Abbigliamento: il valore e l’importanza della vestibilità

Abbigliamento: il valore e l’importanza della vestibilità

Marzo 22, 2023 0 Di gnius

Spieghiamo l’importanza della vestibilità di un capo, e di come cambia a seconda della persona che l’indossa.
Qualunque sia l’abito che si ha in mente di indossare, la vestibilità gioca un ruolo di fondamentale importanza, ed è prioritaria per tutti i modelli sartoriali.

Si tratta di un aspetto che merita di essere preso in considerazione con estrema attenzione. Ne abbiamo parlato con il team di Cirkolo Roma, professionisti della qualità sartoriale, punto di riferimento per l’abbigliamento uomo di qualità.

Perché la vestibilità è fondamentale

E’ importante fare in modo che l’abito non risulti eccessivamente stretto: a nessuno piacerebbe trovarsi nella condizione di dover tenere addosso una camicia o una giacca eccessivamente stretta, che non garantisce la necessaria libertà di movimento delle braccia, poiché un capo di questo tipo potrebbe risultare fastidioso all’altezza dei gomiti, sulle spalle o sul busto.  

Anche un capo troppo largo potrebbe essere sbagliato, poiché rischia di compromettere la forma di un bel corpo. Proprio per questo motivo occorre capire che cos’è la vestibilità e approfondire tutti i suoi aspetti. Si tratta di un elemento a cui occorre prestare grande attenzione ogni volta che ci si trova a lavorare su un modello sartoriale destinato a essere trasformato in un abito.Un indumento caratterizzato da scarsa vestibilità è quanto di peggio si possa ipotizzare: un errore da evitare a tutti i costi.

Proseguiamo per capire l’importanza della vestibilità sia dal punto di vista sartoriale che dal punto di vista del cliente.

Una definizione di vestibilità

Si può definire la vestibilità come l’attitudine di un certo capo di abbigliamento ad attagliarsi al soggetto che lo deve indossare. Nel caso in cui un indumento venisse cucito a partire dalle precise misure del corpo, non si otterrebbe certo un risultato apprezzabile, poiché l’abito si rivelerebbe troppo attillato, al punto da rendere impossibile non solo camminare o sedersi, ma perfino muoversi. Proprio la vestibilità è l’aspetto che consente a una persona di indossare un vestito in maniera piacevole: la vestibilità consiste nella differenza tra le misure del capo di abbigliamento e le misure del corpo. È evidente che per ogni capo le misure non sono improvvisate ma ragionate.

Questo non fa che definire l’importanza della vestibilità di un capo di abbigliamento, deve permettere movimenti naturali ed eleganti, senza costringere chi lo indossa.

Il valore della vestibilità

Non è casuale la scelta della vestibilità, che invece è un aspetto che deve essere ragionato con la massima attenzione, tenendo conto di due aspetti in particolare: il grado di aderenza e la linea dell’indumento. Si tratta di capire come operare in modo che l’abito cada bene. Quello necessario per la vestibilità è un vero e proprio calcolo, per effettuare il quale ci si deve basare sullo stile e sulla forma dei capi di abbigliamento.

Chi ha esperienza di sartorialità è conscio del fatto che ci sono vari gradi e varie linee di abbigliamento, che sono in grado di restituire un valore di vestibilità appropriato solo se vengono combinati gli uni con gli altri in maniera sapiente. Quando si fa riferimento alla linea del capo, per esempio, è bene sapere che ci sono le linee dritte o semplici, le linee fascianti (che sono quelle che aderiscono al corpo) e le linee morbide, che invece seguono la linea del corpo.
L’importanza della vestibilità di un abito dipende anche da questo.

Il livello di aderenza al corpo

Il livello di aderenza al corpo è un altro aspetto a cui si deve prestare attenzione. Si tratta dei cosiddetti gradi di abbigliamento: i costumi da bagno e l’intimo rappresentano il grado zero, in quanto si tratta dei capi che sono a diretto contatto con la pelle; il grado uno, invece, comprende gli indumenti che si indossano sopra la biancheria; c’è, poi, il grado due, che include i gilet, le scamiciate, le giacche e tutti quei capi che si mettono sopra gli indumenti del grado uno. Infine, il grado tre e il grado quattro hanno a che fare con le mantelle e con i cappotti.

Le tre porzioni principali per le misure del corpo riguardano i fianchi, il girovita e il busto, ma poi bisogna tenere conto anche di tutto ciò che consente di muoversi con agilità e senza vincoli. Ci sono, poi, gli elementi che servono a modificare l’aspetto complessivo di un capo o la silhouette. La vestibilità di un indumento è destinata a variare anche in base allo spessore del tessuto, e cioè alla sua grammatura e alla sua consistenza.

Il tessuto adatto infatti non può far altro che evidenziare l’importanza della vestibilità di un abito.

Cirkolo Roma

Entrando nello shop online di Cirkolo Roma è possibile scoprirne il catalogo e acquistare gli outfit di questa realtà esclusiva. Versatilità ed eleganza sono i tratti distintivi di Cirkolo Roma, che desidera rappresentare un punto di riferimento della moda uomo nel nostro Paese, assecondando i trend del momento ma al tempo stesso puntando sui più elevati standard di qualità. Da non perdere anche il magazine di Cirkolo Roma, che propone un mix interessante di tradizione e innovazione grazie a temi di tendenza e consigli utili per vestire alla moda.

L’importanza della vestibilità

Spero che questo breve post vi abbia fatto comprendere per la moda uomo l’importanza della vestibilità di un abito o un vestito, e di come cambia la visione di eleganza tra un vestito che ha una vestibilità ottimale rispetto ad un vestito che non segue e valorizza il vostro corpo.
Ringraziamo ancora Cirkolo Roma, un punto di riferimento importante per gli abiti da uomo, che ci ha aiutato per darvi la miglior spiegazione su come deve essere un abito da uomo elegante e comodo.

Spread the love