Il riciclo creativo dei materiali presenti in casa

Il riciclo creativo dei materiali presenti in casa

Settembre 26, 2019 0 Di gnius

Il riciclo creativo è il riuso creativo di oggetti che non utilizziamo più per trasformarli in nuovi oggetti utili e divertenti.
Quanti oggetti in casa restano dimenticati ed inutilizzati a prendere polvere per poi gettarli via quando non sappiamo più che farne?
Un’ottima idea è riciclare questi oggetti e donargli nuova vita.
Le idee di riciclo creativo sono moltissime ed il più delle volte è sorprendente scoprire cosa si possa realizzare con un po’ di idee di riciclo creativo e fai da te.

riciclo creativo matite colorate
Sono tanti gli esempi di riciclo creativo che possiamo vedere anche nell’ambito della moda e dell’arredamento.
Possiamo dire tranquillamente che ognuno di noi è un’artista o un inventore, e possiamo dimostrarlo creando sculture o oggetti nuovi migliori dei precedenti.
Inoltre con la grande quantità di materiali che si possono riutilizzare la vostra fantasia spazierà a 360°, tanto che potrete trovare anche molte idee per insegnare ai più piccoli sia la creatività che l’arte del riciclo.

Cos’è riciclo creativo, riciclo creativo perché?

Il riuso e riciclare creativamente è un modo fantastico per dare vita a oggetti vecchi, da buttare, imballaggi, plastica, carta e chi ne ha ne metta.
L’arte e il riciclo creativo viaggiano sulla stella linea d’onda, la creatività di per se è la capacità di creare, quindi chi se non un artista è il creatore dell’arte?
La bellezza del riuso creativo è la possibilità di dare vita a cose nuove con qualsiasi cosa che invece ha fatto il suo tempo, fantastico direi.
Pensate a come riutilizzare i giornali, il riciclo creativo perfetto per creare una bellissima collana oppure una bellissima ciotola.
Questo è solo qualche esempio di ciò che si può creare con la carta.

casa tappi sugheroTuttavia riciclare creativamente significa dare spazio a qualsiasi creazione, tipo cucito e riciclo creativo, pittura e riciclo creativo oppure il riciclo creativo con il legno.
Vi starete domandando perché il riciclo creativo è così popolare oggi? La risposta è semplice.
Viviamo in un periodo in cui c’è troppo spreco, pochi soldi e troppo inquinamento, quindi la creatività ci viene in suffragio e tira fuori il meglio di noi dando vita a nuovi oggetti più belli e soprattutto utili.

Il riciclo creativo bambini

robot bambini

Un modo divertente per riciclare è giocare con i bambini e creare tante cose insieme.
Ottima idea per due motivi, primo giocare con i bambini e stare con loro, due riciclare plastica, carta oppure altro ed inquinare meno.
Questa è un’ottima soluzione per giocare ed insegnare ai bambini, non solo la creatività, ma anche l’utilizzo di piccole attrezzature come per esempio le forbici, i pennelli e l’uso delle mani.
Basta poco il più delle volte per trascorrere insieme ai più piccoli ore spensierate e divertenti.
Prima nella ricerca del materiale e poi nella ricerca dell’idea da realizzare, senza contare che sviluppa la fantasia dei bambini.
Poi nella fase di realizzazione concreta ed in fine la parte più ludica giocare e godersi la soddisfazione insieme del progetto riuscito.

Ci sono tante idee da realizzare riciclando e riusando carta, plastica e non solo scopriamo qualche esempio da cui prendere spunto.

Tutti i genitori di bambini in età scolare si scontrano con il problema colori.
Se ne consumano tanti ed arrivati ad un certo punto non possono essere più utilizzati.
Quindi cosa fare? Buttare tutto? No, certo che no!
Si può trovare un modo divertente per riutilizzarli.
Pensate che anche per i pastelli a cera con il riciclo creativo si può fare di tutto.

pastelli a cera riciclo creativoLa cera è un materiale duttile quindi può essere utilizzato in molti modi differenti.
Il più facile e molto creativo è realizzare candele.
Qui la vostra fantasia può spaziare dove vorrete, starà a voi evolvere la forma a vostro piacimento.

Per il riciclo creativo bottiglie in plastica o il riciclo creativo dei contenitori di plastica la possibilità di dare nuova vita a questi materiali è infinita.

luce detersivoTante le idee creative da cui partire per realizzare la vostra opera d’arte, dal porta spazzolini da denti al vasetto per i fiori, dal salvadanaio alla lampada per la notte e così molti altri usi.
Forse la plastica, avendone molta in casa, è tra i materiali più facili da reperire, quindi date spazio alla fantasia e divertitevi a creare.

riciclo creativo bottiglie 2

Tra gli altri materiali che si trovano spesso in casa, sicuramente, i barattoli di latta sono tra gli oggetti più divertenti per creare giochi e oggetti robusti.
Anche qui la creatività ed il riuso spazia su tante idee, realizzare porta candele, portapenne, vasetti per le spezie e giochi per bambini come ad esempio il tiro al bersaglio.

riciclo creativo barattoli lattaIl riciclo creativo barattoli latta sono un’ottima idea per adornare la casa nel periodo natalizio ed anche il periodo estivo per il giardino.
Tuttavia le idee sono tante e creare oggetti per l’uso quotidiano divertenti e belli è possibile.

Infine il riciclo creativo di carta e cartone, sempre facile da trovare in casa, è un’ottima idea per creare moltissimi oggetti e giocattoli.

riciclo creativo carta e cartoneDalla carta pesta al creare monili, la carta è tra i materiali più versatili e resistenti.
Resistente perché tra colla vinilica per lavorarla e rifinitura la resistenza diventa anche impermeabile.

Leggi anche Riciclo creativo lavoretti creativi per bambini tante altre idee per realizzare laboratori e lavoretti con i più piccoli.

Riciclo creativo casa idee fantastiche

Il riciclo creativo per la casa è molto di moda e tra l’altro anche in molti negozi si trovano oggetti nuovi prodotti dall’idea del riciclo creativo.
Quindi perché comprare e spendere soldi per una cosa che si può creare in casa risparmiando e donando nuova vita ad un vecchio oggetto?
Ecco alcune idee per il riuso e riciclo creativo vasetti, il riciclo creativo arredamento interno e arredamento da giardino.

arredamento da interno riciclando

Più semplice di quanto si possa pensare dare vita ad oggetti realizzando angoli di casa meravigliosi e soprattutto originali nel design e nel gusto.
Riciclo creativo e arredamento è più facile da fare che da dire, e anche se non si ha nulla in casa basterà andare in qualche negozio che vende usato e trovare l’oggetto adatto alla vostra creazione.

Si può riciclare tutto persino oggetti con materiale riciclato e creare lumi, appendi abiti, librerie, tavoli, letti, lampadari e non solo.
Il riciclo creativo è un’ottima idea anche per creare decorazioni per le festività, magari riutilizzando le vecchie in modo diverso.

Come fare riciclo creativo plastica

Come fare riciclo creativo plastica

Il riciclo creativo della plastica è veramente vasto in quanto questo materiale ha tanti pregi.
Tra gli oggetti di plastica che si ammassano di più in casa sicuramente le bottiglie vincono su tutto.

Come riciclare bottiglie di plastica creando oggetti?
Tante le soluzione per come riciclare bottiglie di plastica modo creativo in assoluto è utilizzare la bottiglia in senso contrario.
Cioè utilizzare il lato del tappo con un altro utilizzo come vediamo in queste foto.

riciclo creativo bottiglieInteressante anche il riciclo creativo dei contenitori del detersivo, che tra l’altro sono anche antipatici da buttare, quindi il riciclo è un’ottima idea.
Queste e non solo sono le idee per riutilizzare la plastica, scoprite cosa altro si può fare leggendo il nostro articolo Come fare a riciclare plastica creando oggetti.

L’arte del riciclo creativo jeans

Altro modo divertente ed intelligente è il riuso e riciclo creativo di abbigliamento che non indossiamo più.
Ottima soluzione soprattutto con il riciclo creativo della stoffa jeans che consente veramente di realizzare tantissime cose.
Che dire, il riciclo creativo di abiti usati è veramente un modo alternativo per indossare abiti nuovi, adatti alla propria fisicità ed originali.

L'arte del riciclo creativo jeansTante le idee ed i modelli da cui prendere spunto, non solo per creare nuovi capi d’abbigliamento da indossare, ma anche per dare vita ad oggetti completamente nuovi con la stoffa denim e jeans.

Tante le idee di riciclo creativo come avrete visto, divertirsi creando sarà fantastico.
Approfittate del riciclo creativo bambini per trascorrere tempo prezioso e positivo con i vostri figli, avranno non solo l’oggetto creato con voi, ma anche uno splendido ricordo oltre ad aver appreso l’utilizzo di vari materiali ed utensili.

Divertitevi con il riciclo e condividete con noi le vostre creazioni.

Spread the love