Un progetto di moda etnico, etico, sostenibile. È possibile?

Un progetto di moda etnico, etico, sostenibile. È possibile?

Ottobre 6, 2023 0 Di gnius

Sei un appassionato di moda sostenibile se…

Non ti accontenti più di acquistare capi belli da indossare? Desideri invece sapere anche come tali capi sono stati prodotti? Vuoi essere sicuro che le modalità di produzione siano avvenute in un’ottica di salvaguardia ambientale? Vuoi garanzie sulle condizioni lavorative del personale addetto alla produzione? Allora puoi dirlo forte: sei un nuovo seguace della moda sostenibile. Bene, mettiti comodo e tuffati nella scoperta di un progetto di moda etnico, etico e vintage. Il progetto benefico Dress Again!

Il progetto Dress Again

Il progetto Dress Again (sartoria sociale e negozio) è nato da un’iniziativa dell’associazione Farsi Prossimo di Faenza, nata per re-includere e integrare donne con fragilità in una quotidianità lavorativa e relazionale. Il fine è ridare nuovi scopi non solo agli abiti, ma anche a chi li crea. Dress Again è uno spazio espositivo con abiti vintage rielaborati e prêt-à-porter, ma anche un laboratorio creativo di moda etica, dove il lavoro diventa la possibilità di riscatto personale.

L’équipe di Dress Again è composta da sarte, volontarie e tirocinanti, che reinventano in chiave vintage abiti e accessori usati e nel Dress Again LAB creano con stoffe originali WAX nuove linee, anche su misura, o uniscono il vintage all’etnico. Il risultato? Capi irripetibili e che soprattutto, hanno un’anima, in quanto intrecciano storie, colori e culture di paesi diversi.

La sartoria sociale di Dress Again si occupa non solo della riparazione, ma anche della creazione di nuovi capi originali da stoffe di recupero, anche su misura, in una contaminazione di stili nel Dress Again LAB. Sempre con particolare attenzione alla sostenibilità e all’etica.

Il rilancio dopo le alluvioni del 2023

Il progetto Dress Again, la cui allora direttrice aveva ricevuto il prestigioso Premio Donna dal Rotary Club di Faenza nel 2022, è stato duramente colpito dall’alluvione del 16 maggio, che ha colpito anche la città di Faenza. Con il contributo fornito dalla Fondazione Rotary International attraverso il Distretto Rotary 2072, Dress Again ha acquistato nuove attrezzature per la sartoria, tra cui macchine da cucire, ferri da stiro ed altri strumenti essenziali per l’attività sartoriale. Da questo sostegno concreto è nata anche la novità “Capi alluvionati, ma unici”.

E per conoscere il progetto Dress Again da vicino?

È possibile esplorare le creazioni direttamente sulla pagina Instagram. Oppure, se sei in zona, partecipare alle varie edizioni di ëMarké Faenza (il prossimo dal 6 all’8 ottobre), l’evento che sostiene il laboratorio sartoriale e i tirocini di Dress Again. L’evento riguarda l’abbigliamento Handmade, il Seconhand e il vintage; nei vari stand ci saranno anche accessori per bambini, quadretti, bigiotteria, presepi, creazioni e oggetti in resina, oggettistica in ceramica.

Ci saranno 30 gradi, l’evento sarà all’aperto e in concomitanza con il MEI, un evento musicale durante il quale la cantante Elisa ritirerà il Premio alla Carriera. Se sei nei paraggi, Google Maps: Piazza dei Martiri (Faenza).

moda sostenibile dress again emarke faenza
Spread the love