Idee Giardino con i Pallet

su
Gnius
immagine al post Idee Giardino con i Pallet

Idee-Giardino-Pallet-9

Siamo giunti finalmente all’estate! Finalmente potremmo riiniziare a goderci i nostri balconi e i nostri giardini.

Devi arredare il balcone, il giardino o il patio?

Ti diamo alcune idee per renderlo piacevole con poco! Tante soluzioni per creare sedute, tavoli, poltrone, tavoli e tanto ancora, i Pallet saranno la vostra soluzione universale per creare ciò che vi piacerà di più.

Creerete un ambiente molto bello e a vostro gusto, soprattutto del colore che vi piace di più, dai colori sgargianti ad un legno nature, potrete dare spazio a tutta la vostra fantasia.

Oggi giorno dobbiamo aumentare la nostra voglia di eco sostenibilità, utilizzando prodotti che si possono riciclare e dando una seconda vita a tanti oggetti che avremmo buttato.

Dicevamo che si possono creare tantissime cose, come sedie, sdraio, lettini per prendere il sole, tavoli, divani e divanetti, altalene, sgabelli e tutto ciò che la nostra fantasia e la nostra manualità ci permette di fare.

I Pallet possono essere riutilizzati recuperandoli da varie parti oppure possono essere acquistati.

I Pallet, essendo piattaforme di legno che trasportano materiali pesanti possono sostenere molto bene il peso, ecco perchè vendono utilizzati per fare divani e tavoli.

Nel caso in cui voleste acquistare i pallet, nuovi costano circa dai 14 e ai 25 euro l’uno, invece i pallet usati sono più economici e costano circa dai 3 ai 7 euro l’uno, tutto dipende dal formato e dalle condizioni.

I Pallet hanno varie dimensioni, ma i più utilizzati sono quelli con formato 80×120 cm e 100×120 cm, alti circa 14/15 cm e pesano dai 18 e ai 25 kg cadauno.

Certo ricordate che quando andate ad acquistarli, avrete bisogno di un furgoncino, sia per la dimensione che per il peso.

Come vedrete dalle foto i pallet da utilizzare non sono tanti, quindi il costo complessivo non è alto.

I mobili migliori che potrete creare con i pallet sono sicuramente divani e poltrone per il giardino, il balcone e per il portico.

Ricordate di trattarli con materiali per uso esterno, in modo tale che se dovessero prendere un po’ di pioggia o umidità, saranno più protetti.

Guarda la Gallery per trovare qualche idea stimolante e realizza anche tu l’arredo che ti piace di più per il tuo giardino.

Alcuni dei modelli della gallery, ma anche altri mobili per la casa e il giardino, li trovate sul sito di Mobili in Pallet

E’ importante riciclare i materiali, pensate in questo caso dei pallet, quanti alberi potremmo salvare e non solo in questo modo si può inquinare meno il nostro modo, magari se tutti facessimo questi piccoli gesti, la nostra Gaia durerà più a lungo.

Prima di comprare i pallet realizzate un piccolo disegno, così giocherete con gli spazi disponibili e capirete quanti pezzi e come realizzare il divano per esempio.

Scegliete il colore del mobile, ricordandovi di pretrattarlo per l’esterno prima o alla fine, dipenderà da voi comprate tutto e iniziate il lavoro.

Vi suggeriamo un’idea per realizzare un divano con i pallet.

Materiale:
Pallet
Carta vetrata grana grande 100/180
Pittura acrilica per esterno
Pennello
Telo o cartano per pavimento
Ammoniaca e acqua raggia

Idee-Giardino-Pallet-19
Per prima cosa, i pallet vanno puliti con acqua e ammoniaca, vanno tolti eventuali chiodi, targhette e altro presenti nel legno, per renderli puliti ed omogenei.

Lasciateli asciugare bene prima di iniziare a levigarli con la carta vetrata e mettere una protezione per gli occhi e la bocca, sono pallet per uso industriale, per precauzione meglio usarli.

Passarla in ogni punto per lisciare e togliere imperfezioni sui bordi, altrimenti potreste farmi male voi o i vostri ospiti nel sedervi con delle schegge.

Finita questa fase, togliete tutta la polvere sia dai pallet che nella zona dove darete la pittura, altrimenti potrebbe aggrumarsi sulle tavole dei pallet e verrebbe fuori un lavoro trascurato e brutto.

Scegliete una vernice per esterni, un colore acrilico all’acqua che non rilascia sostanze velenose, mi raccomando il colore deve essere omogeneo, almo due mani bisognerà passarle, poi potrete passare, una volta ben asciutto il pallet, la vernice trasparente impermeabilizzante.

Fate asciugare bene, molto bene prima di montare i pezzi.

Vi suggeriamo di usare per la seduta un pallet in senso orizzontale e sistemare un altro pallet in verticale per la spalliera.

La creatività è questa, ognuno la vede in un modo diverso con accessori e colori differenti, questo è l’aspetto migliore!

Fissate bene i due pezzi con viti adatte al legno e ben dimensionate, avvitatele bene fino in fondo senza lasciare sporgenze.

Continuare a comporre pallet in questo modo a seconda della dimensione scelta.

Poi utilizzano i pallet più piccoli potrete fare i braccioli laterali, posizionatene uno a destra e uno a sinistra, fermandoli sempre in modo adeguato.

Idee-Giardino-Pallet-18
Potrete pure giocare sulla diversità dei colori per rendere il vostro divano più divertente, sedute verdi e braccioli arancioni e i cuscini per la seduta a fiorellini colorati oppure a tinta unita.

Volendo potreste mettere anche delle ruote al divano, per spostarlo con facilità e trasformare il look del vostro divano più metropolitano!

La creatività è questa, ognuno la vede in un modo diverso con accessori e colori differenti, questo è l’aspetto migliore!

Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.