Estate e inverno: sai come prenderti cura della pelle in modo corretto?

Estate e inverno: sai come prenderti cura della pelle in modo corretto?

Settembre 23, 2022 0 Di gnius

Settembre è il mese della ripresa: tornati dalle vacanze si riprende a ritmi serrati lavoro, scuola, palestra e tanti altri impegni. Maggio è il mese dei primi caldi, è il tempo per pensare a vacanze e viaggi. Sei sicuro di prenderti cura della pelle in modo corretto in ogni stagione? Forse è arrivato il momento di pensare ad azioni mirate per dare alla tua pelle la forza di affrontare sia i mesi più caldi che quelli più freddi. Dai prodotti per la detersione a quelli per l’idratazione, ecco tanti consigli utili per organizzare una skincare routine adatta a ogni temperatura e per prenderti cura della pelle in modo corretto.

Estate o inverno, di cosa ha bisogno la tua pelle?

Come prendersi cura della pelle quando iniziano le prime giornate di freddo? E cosa fare quando iniziano i primi caldi? Sicuramente, la pelle del tuo viso ha bisogno di essere idratata. La stagione più calda, infatti, è caratterizzata da bagni prolungati, ambienti climatizzati, temperature esterne elevate e clima caldo umido. Tutti fattori esterni che possono seccare e disidratare la pelle del viso, indebolendola e scatenando l’azione dei radicali liberi. Con il risultato di formazione precoce di rughe, linee sottili e macchie della pelle. Per ovviare a tutto questo meglio correre subito ai ripari e nutrire la tua pelle con prodotti ad hoc che possano rinforzarla fornendole tutta la protezione di cui ha bisogno.

Protezione che non deve venire meno neanche con la stagione più fredda, perché i raggi solari sono sempre presenti. D’inverno, poi, servirà un booster di idratazione in più, senza dimenticare l’esfoliazione, che aiuta le cellule della pelle a rigenerarsi.

Cura della pelle: i passaggi consigliati per ogni stagione

Quali sono i passaggi obbligati per la cura della pelle in estate: sicuramente protezione e idratazione. Prima dell’esposizione al sole non dimenticare di applicare una crema con fattore di protezione adatto al tuo tipo di pelle. Durante i primi giorni non applicare mai un SPF minore di 30, anche nel caso di pelle olivastra, perché senza protezione, l’azione dei raggi UV potrebbe indebolirla, in tutti gli altri casi metti sempre un fattore di protezione pari a 50. Ricordati poi di idratare a fondo la tua pelle: caldo, umido e salsedine la mettono a dura prova!

Per prenderti cura della pelle in inverno rispetta sempre le due parole d’ordine: idratazione e protezione, perché i raggi UV sono presenti tutto l’anno. Utilizza un bagnoschiuma e una crema corpo con formule idratanti e una crema viso con un minimo di protezione. Ma soprattutto ricorda che il momento della skincare deve essere un momento di “coccole”.

Scopri la forza della natura per la cura della pelle

La tua skincare routine può essere anche un’esperienza sensoriale, un rituale che aiuti non solo la pelle a rigenerarsi, ma a rilassarti e rigenerarti. Un’azione, dunque, che coinvolga tutto il tuo corpo, trasformandosi in qualcosa di unico.

Oggi sono tante le persone che si affidano a una nuova routine di bellezza ispirata all’energia della natura; fortunatamente esistono tanti prodotti che si richiamano alla sua forza, in grado di dare vita a quella che è una vera e propria filosofia.

D’inverno la pelle del corpo potrebbe avere bisogno di una formula ricca di burro di karité che la idrati e la mantenga morbida. Prodotti che si ispirano alla natura molto spesso offrono anche fragranze delicate capaci di nutrire, idratare e profumare in modo discreto la pelle. Ecco allora che passare la crema idratante diventa un momento arricchente per la pelle e per lo spirito, una vera e propria coccola. Per un’esperienza sensoriale completa, in associazione alla crema andrebbero utilizzati anche un bagnoschiuma e un’acqua profumata della stessa fragranza.

Chi invece d’inverno cerca un prodotto body care con una fragranza fresca e floreale, potrebbe optare per una linea energizzante profumata al mandarino con note di miele.

In qualunque stagione, inoltre, non dimenticare di curare la pelle delle mani: la linea Natural Beauty Victoria’s Secret Coconut Milk & Rose con burro di karité rende la pelle morbida e delicatamente profumata per tutto il giorno. Un prodotto da abbinare all’olio condizionate corpo della stessa fragranza, dalla formula infusa di olio di cocco che si assorbe facilmente lasciando sulla pelle un effetto glow dall’aspetto tutto naturale.

Infine, per avere una pelle liscia e vellutata, ricorda sempre di fare uno scrub corpo, un prodotto che ti permette di eliminare le cellule morte dando alla pelle la possibilità di rigenerarsi.

Per far sì che la cura della pelle diventi un’esperienza profondamente rigenerante, scopri tante fragranze ispirate alla natura e dedicati qualche minuto di attenzione ogni giorno, sarà tempo ben speso!

Spread the love