Cambio di stagione, è ora del cambio dell’armadio, ecco come fare

Cambio di stagione, è ora del cambio dell’armadio, ecco come fare

Aprile 6, 2020 0 Di gnius

Il cambio dell’armadio è un rituale del cambio di stagione, ecco come farlo con semplici pratici consigli.
Solitamente in primavera ed in autunno si approfitta per riordinare ed organizzare il proprio armadio.
Infatti gli armadi il più delle volte contengono tanti capi d’abbigliamento ed accessori che non si indossano più, che ahimè sono stretti oppure semplicemente che non ci piacciono più.
Tuttavia come si affronta al meglio il cambio di guardaroba?
Facile, seguendo piccole e semplici regole come per esempio l’arte orientale del decluttering tutto sarà rapido ed indolore.

Cambio di stagione
Il decluttering è l’arte di disfarsi senza difficoltà dell’accumulo di oggetti inutili che si possiede.
Riuscendo ad incanalare e far fluire nel modo corretto l’energia non avrete rimpianti nell’organizzare l’armadio.
Quindi non sarà difficile sbarazzarvi di ciò che non indossate più, magari riciclando creativamente qualche jeans per esempio o camicia.
Questo è il modo corretto per un aiuto cambio armadio stagionale.

Cambio di stagione armadio consigli utili

Che si tratti del cambio di stagione armadio autunno o primaverile è l’occasione per pulire l’armadio, il cambio stagione è la soluzione per intervenire nell’armadio in ogni modo.
Quindi è il caso di buttare o no i vecchi vestiti?
Come conservare il cambio stagione per riciclare vecchi capi d’abbigliamento per lavoretti creativi?

Sicuramente prima di iniziare il cambio di stagione dovrete premunirvi di tutto l’occorrente per riporre in ordine e con accuratezze le cosa negli scomparti e nelle scatole.
Premunitevi di: scatole di varia grandezza, sacche sottovuoto salva spazio per vestiti, copriabiti antipolvere e quant’altro necessario per il vostro armadio.

Aiuto cambio armadio! Ecco cosa fare

Il vostro mantra deve essere, cambio armadio cosa buttare? E’ fondamentale averlo chiaro in testa per affrontare il cambio di stagione. Quindi il passo successivo è organizzare armadio, ma come?

Step 1

Svuotare l’armadio facendo attenzione nella divisione dei capi d’abbigliamento ed accessori.
L’armadio va diviso anche per capi invernali o capi estivi.

Step 2

Creare un’ordine visivo dividendo i capi per argomento, cioè pantaloni con pantaloni, gonne con gonne, abiti corti con abiti corti e così via.

Step 3

Riporre i capi d’abbigliamento della stagione opposta.
Qui ci sono due opzioni e file di pensiero, la prima lavare e stirare tutto prima di riporre nelle apposite scatole o sacche i vestiti ed il resto delle cosa da riporre, così che potrete rimetterli subito senza doverli rinfrescare.
L’altra corrente di pensiero, invece scegli di riporre i vestiti così come li trovate nell’armadio, tanto al cambio stagione laverà e stirerà tutto per rinfrescare i tessuti prima di utilizzarli nuovamente.
Qui vi consigliamo di non perdere tempo nel fare la cernita su cosa tenere e cosa buttare, sarebbe solo tempo perso, meglio farlo ad inizio stagione.
Qui è importante riporre bene i capi d’abbigliamento per fare prima al prossimo cambio di stagione, quindi fate attenzione e tutto sarà più semplice dopo.

Step 4

La scelta di cosa tenere e cosa buttare è giunta, pensate al fatto che le cose che non mettete più occupano spazio ugualmente, e lo tolgono ad altre cose che potrete mettere a portata di mano.
Preparate una scatola e riponete tutte le cose che non vi piacciono più o che non vi entrano più.
Invece in un’altra scatola le cose rovinate.
Queste due scatole potrete utilizzarle per scambiare i vestiti con le vostre amiche oppure riciclare creando qualcosa di alternativo ed originale con i vostri vecchi abiti, jeans denim, gonne corte o lunghe, e così via.

Step 5

Riporre in modo ordinato tutti i vostri vestiti ed accessori nell’armadio.
Qui le scatole, le grucce e i divisori per cassetti saranno fondamentali per organizzare in modo utile gli spazi che avete a disposizione.

Cambio stagione finito!

Finite queste mansioni il vostro armadio sarà ordinato e ben sistemato pronto ad affrontare una nuova stagione.
Inoltre avrete osservato la regola del decluttering in modo esemplare.
Sarete riuscite ad eliminare dall’armadio i vecchi indumenti che non indossavate più, pensate avrete dato un’altra vita ai vestiti non messi, magari regalandoli alle vostre amiche, e soprattutto avrete fatto spazio nel vostro armadio per nuove cose da indossare.
A volte liberarsi di tutto il superfluo che possediamo non è cosa facile, però basta iniziare che tutto l’inutile nei cassetti e nell’armadio uscirà, godendoci così in modo migliore gli spazi e trovando con più semplicità quello che si vuole indossare.
Troverete un gran senso di piacere e benessere nel vedere che il vostro cambio di stagione è stato un gran successo.

Spread the love