Perché i nostri capelli diventano fini e fragili?

Perché i nostri capelli diventano fini e fragili?

Dicembre 5, 2022 0 Di gnius

I capelli diventano fini e fragili per tantissimi motivi, vediamo oggi che significa, quando preoccuparsi e cosa fare per evitarlo.
capelli si possono definire fini quando presentano uno spessore leggermente inferiore al valore medio con cui dovrebbero crescere, ovvero intorno a 0,07 mm. Questa caratteristica si ripercuote non solo sull’aspetto dei capelli, rendendoli meno belli di quelli più spessi, ma anche sulla loro salute. Come è facile intuire, un capello fine è più predisposto a indebolirsi col tempo, in quanto è più soggetto a stressarsi a seguito degli attacchi da parte di agenti esterni. Essendo più vulnerabili, è indispensabile che i capelli fini vengano trattati abitualmente con prodotti specifici per questa tipologia di capello, come quelli presenti nel sito https://it.davines.com/collections/capelli-sottili-fini, che si occupano di preservare la salute del cuoio capelluto e del fusto dei capelli. Ma la costituzione fine dei capelli è solo un fatto di genetica?

Cause dei capelli fini

Ma vediamo più nel dettaglio perché i capelli diventano fini e fragili.
Ovviamente nel DNA è già presente la struttura genetica con cui i nostri capelli si svilupperanno. I capelli sono formati da tre strati:

  • Midollo;
  • Corteccia;
  • Cuticola.

Lo strato più direttamente responsabile dello spessore è la corteccia, in cui la cheratina si concentra in maggiore quantità. Essendo la cheratina la proteina principale di cui il capello si compone, è chiaro che nei capelli fini essa si legherà in minore quantità, formando una corteccia più sottile e debole, facendo diventare i capelli diventano fini e fragili.

Ci sono però anche altre cause che possono essere causa dei capelli fini, sulle quali è possibile intervenire con trattamenti mirati una volta individuate.

  • Età della persona: l’invecchiamento del corpo agisce anche sui capelli, che con il tempo si indeboliranno e richiederanno una maggiore attenzione e cura;
  • Colore dei capelli: è stato osservato un collegamento tra la pigmentazione del capello e la sua struttura. Una persona con i capelli rossi avrà un capello più sottile e fragile rispetto a una persona con i capelli neri. La faccenda cambia quando cominciano a crescere i capelli bianchi, caratterizzati da uno spessore maggiore e una crescita molto più veloce. Tuttavia, proprio a causa dell’assenza di pigmentazione, i capelli bianchi risultano più sensibili al deterioramento dettato dai trattamenti chimici;
  • Stress e tensioni psico-fisiche: a noi può non essere visibile, ma quando ci stressiamo o abbiamo dei periodi con intense tensioni nervose, dovuti a problemi nella nostra vita, tutto il corpo a livello fisico ne risente. Questo accade anche per i capelli, che in fase di stress psico-fisico innescano nei bulbi una produzione eccessiva di sebo, portando i capelli a essere più grassi, e questo fa si che i capelli diventano fini e fragili. A volte, insieme al sebo, si producono anche tossine che ostacolano il processo di formazione dei capelli, rendendoli deboli e fini;
  • Trattamenti estetici aggressivi: la cuticola viene attaccata da tutti quei trattamenti chimici, che la consumano e la deteriorano. Questa è una delle principali cause per cui i capelli diventano fini e fragili. Bisogna sempre fare attenzione ai seguenti trattamenti: tinte, permanenti, stirature, ossigenazioni, piastra, phon con getti troppo caldi. Utilizzare prodotti di qualità e non eccedere nei trattamenti aiuta il capello a non rovinarsi troppo;
  • Agenti atmosferici: il film idrolipidico del cuoio capelluto è attaccato ogni giorno dagli agenti atmosferici e dal clima. Eccessiva esposizione ai raggi solari, smog, salsedine del mare e umidità sono tutti fattori da cui bisognerebbe proteggere i nostri capelli ogni giorno.

Oli e ammorbidenti se i capelli diventano fini e fragili

Se avete i capelli diventano fini e fragili, potreste essere preoccupati. Ma non preoccupatevi: ci sono molte cose che possono aiutarvi a curare il benessere dei capelli:

  • Usate un balsamo profondo. Sono ottimi per dare ai capelli un’idratazione e una morbidezza extra. Se avete capelli fini e deboli, provate ad applicare un balsamo profondo una o due volte alla settimana (o più se necessario).
  • Usate un balsamo leave-in. Anche questi sono estremamente utili per idratare i capelli e proteggerli dai danni del calore e da altri tipi di danni. Provate a usarne uno ogni volta che lavate i capelli per mantenerli belli e morbidi!

Frutta e verdura amica dei capelli

Se i capelli diventano fini e fragili e state cercando un modo per migliorare la salute dei vostri capelli, provate ad aggiungere più frutta e verdura alla vostra dieta. Le vitamine e i minerali contenuti in questi alimenti possono contribuire a migliorare le condizioni di pelle e capelli, rendendoli un’ottima aggiunta a qualsiasi routine di bellezza.

  • Acquisite la vitamina C dagli agrumi come arance, lime e limoni (e i loro succhi), dai kiwi o dalle fragole.
  • Lo zinco aiuta a proteggere il nostro corpo dalle infezioni, a rafforzare l’immunità e a ridurre i livelli di colesterolo. Si trova nei fagioli, nelle verdure a foglia verde come spinaci o cavoli e in altre carni come il fegato di manzo (sì!).

Concludendo

Il modo migliore per mantenere i capelli sani è seguire una dieta equilibrata, assumere vitamine e integratori, usare prodotti migliori e fare regolare esercizio fisico.

Spread the love