10 Consigli per Proteggere i Capelli in Estate

10 Consigli per Proteggere i Capelli in Estate

Maggio 16, 2016 0 Di gnius

Consigli-Proteggere-Capelli-Estate-2

Ci avviciniamo all’estate e oltre al nostro corpo, dobbiamo proteggere i nostri capelli dal sole e dai lavaggi frequenti.

In questo periodo solitamente i capelli iniziano ad avere un aspetto poco piacevole, infatti sembrano soffrire di secchezza, lucentezza e sembrano sfibrati.

Le vacanze al mare diciamo che sono un momento di felicità e di rilassamento per la nostra mente e il nostro corpo, ma stressante per i nostri capelli.

Infatti una conseguenza dell’esposizione dei capelli al sole, al cloro e alla salsedine fa si che i nostri capelli rischiano di diventare capelli spenti, ruvidi e opachi.

Allora bisogna subito prendere dei ripari, non è possibile ridurre i nostri capelli in questo stato.

Esistono diversi rimedi per evitare questa situazione, alcuni sono rimedi naturali e altri invece prodotti di marche conosciute che comunque ci aiuteranno a proteggere i capelli dagli agenti atmosferici e ci permetteranno di nutrirli al meglio.

Ecco alcuni consigli:

1. Per proteggere i capelli dal sole è semplice, basta seguire delle piccole ma efficaci accortezze che dovrebbero essere applicate non solo in vacanza ma anche durante tutto il periodo estivo.

Essenziale è fare sempre lo shampoo dopo il mare o la piscina, lavare tutti i giorni i capelli in vacanza non è dannoso, anzi è peggio lasciare la salsedine e la sabbia sul nostro cuoio capelluto.

Logicamente facendo shampoo frequenti sarebbe meglio usare un prodotto delicato per non aggredire molto il cuoio capelluto.
2. Proteggere i capelli in spiaggia con un prodotto protettivo.

E’ meglio applicare sui nostri capelli un olio protettivo per proteggere dal sole i nostri capelli, in commercio ci sono vari tipi prodotti che solitamente sono a base di burro di Karitè il quale ha proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti.

Il Burro di Karitè è da usare in piccole quantità e lasciate agire almeno per 30 minuti prima dello shampoo, particolarmente adatto per punte secche.

Il gel di aloe vera ottimo per la sulla cute arrossata o irritata dal sole, con gli impacchi si trae grande beneficio contro bruciore e prurito, rimedio ristrutturante e curativo.

3. Utilizzare acqua fredda per risciacquare i capelli per ristabilire la naturale acidità del nostro cuoio capelluto.

Questa accortezza dovremmo utilizzarla sempre, sarebbe sempre opportuno fare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo con dell’acqua fredda e aceto di mele per ridare lucentezza ai nostri capelli e rigenerare il cuoio capelluto.

Consigli-Proteggere-Capelli-Estate-3

4. Rimedio naturale da poter fare è l‘impacco di olii naturali.

Questa procedura andrebbe fatta due volte a settimana prima di fare lo shampoo, per nutrire i capelli con un impacco di olio di mandorle dolci o di germe di grano.

Questa procedura potremmo iniziare a farla anche un mese prima delle nostre vacanze, per evitare l’indebolimento dei capelli.

Si può usare dell’olio di monoi che proteggere i capelli dal sole e li nutre.

Lo si può applicare sia sui capelli che sulla cute, sui capelli serve come rimedio protettivo e nutritivo, facendo gli impacchi pre-shampoo rendere i capelli morbidi e lucenti.

L’Olio di germe di grano è adatto per gli impacchi sui capelli sfibrati e secchi.

L’Olio di argan ha la capacità di penetrare e nutrire le fibre dei capelli senza ungerli, risanando i capelli danneggiati dagli agenti atmosferici, come il vento e il sole.

5. Utilizzare sempre un balsamo ristrutturante dopo lo shampoo per rendere morbidi e rigenerare i nostri capelli.

6. Pettinare sempre i capelli con una spazzola in legno con i denti larghi e non aggressivi.

7. Evitare durante il periodo estivo ulteriori stress ai capelli con phon e piastra, già vengono messi a dura prova dal sole, potrebbe rovinarsi in modo irreversibile.

8. Legare i capelli in modo morbido, utilizzando fermagli e mollette in modo poco incisivo, non legate i capelli con elastici troppo stretti.

9. Fate regolarmente ai vostri capelli maschere rigeneranti per aiutare la lucentezza e la morbidezza dei capelli rigenerandoli sempre al meglio. Prendersi cura sempre dei capelli fa si che in estate arrivino meno provati e riescano a superare meglio il sole e la salsedine.

10.Cercate di proteggere i capelli con un cappello di paglia, un foulard, una bandana in modo tale che non prendano sempre i raggi diretti del sole.
Tanti consigli piccoli consigli per avere sempre capelli sani e curati.

L’Estate è un periodo dedicato al relax e alla bellezza naturale, prepariamo a viverla al meglio.

Spread the love